Psychonavigation Open Center

 

Home
i

 

Pathfinder FX3
Introduzione
Il corpo e la mente
Superlearning
L'allenamento sportivo
Una via naturale al benessere
A cosa serve?
Domande più frequenti
Esperienze
Il film

 

Una via naturale al benessere

La "risposta parasimpatica" è il naturale meccanismo del corpo umano per mantenere una buona salute e per la rigenerazione. Questa è possibile solamente durante il rilassamento profondo.

Il galleggiamento è il modo più veloce, facile e efficace per ottenere questa risposta e godere dei suoi benefici, operando una sorta di "reset" delle funzioni chimiche e metaboliche del nostro corpo, rinforzandone la resistenza agli effetti dello stress, delle malattie o degli infortuni.

La disattivazione del sistema nervoso ha un effetto diretto sull’ipotalamo, che nel cervello costituisce il centro di controllo delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo. E’ esperienza di tutti noi che eventi interiori (pensieri ed emozioni) vengono trasformati in tangibili cambiamenti fisici e viceversa. La produzione di endorfina e l’abbassamento di sostanze chimiche legate allo stress durante il galleggiamento stimola sentimenti di sicurezza in sé stessi, felicità e benessere, che sono la base di una buona riuscita nella vita per il raggiungimento dei propri scopi con il massimo della vitalità e del vigore.

Le persone che conducono uno stile di vita molto impegnativo sono più esposte a rischio di innalzamento della pressione arteriosa che tutti conosciamo con il termine di ipertensione. Questo malessere non ha sintomi propri, ma può portare a diverse patologie gravi dell’apparto cardiovascolare. Il galleggiamento può indurre un effetto benefico sulla pressione arteriosa e sul battito cardiaco; effettuare sessioni di galleggiamento con cadenze regolari può aiutare a mantenere costanti questi livelli con una conseguente diminuzione dei rischi sopra descritti.

Oltre che essere un rimedio efficace contro lo stress, il galleggiamento è stato utilizzato con ottimi risultati anche per alleviare patologie come l’asma, l’artrite, la sclerosi multipla, disordini di carattere gastrointestinale e cardiovascolare.

Problemi legati alla tensione quali emicranie, mal di schiena e insonnia possono essere significativamente alleviati, considerando anche che la produzione di endorfina contribuisce in maniera sostanziale a ridurre diverse forme di dolori e malesseri cronici.

© Associazione Cosmic Egg - Il contenuto di questo sito è distribuito nei termini della licenza OpenContent